FAQ - Domande e Risposte

Il team di Mind Target è un team di professionisti, nato con la precisa finalità di coniugare competenze ed esperienze diverse, migliorando la qualità della vita e concentrando sul benessere mentale il fulcro della nostra azione sinergica.

Crediamo, concordando in questo con l'OMS, che non ci possa essere salute fisica in assenza di quella mentale (OMS, 1946).

La consulenza psicologica e la psicoterapia sono i cardini sui quali si concentra la nostra offerta, declinata in profili differenti, calibrata sulle singole esigenze e finalizzata all'autorealizzazione; il tutto, grazie ad un percorso di riconoscimento dei bisogni, che conduce poi alla risoluzione delle fasi problematiche.

Ogni persona può essere potenzialmente un fruitore di Mind Target, piattaforma che si rivolge nei confronti di chi viva un momento di disagio manifesto o latente, di chi percepisca di trovarsi in una fase di stallo o di chi più semplicemente desideri approfondire la conoscenza di se stesso.
Mind Target arriva ad abbracciare finanche il mondo delle professioni, quale piattaforma di confronto verso coloro che necessitino di supervisione o ancora verso quelle aziende che intendano riorganizzare i propri sistemi.

Mind Target mette a completa disposizione della persona, non solo quel terapeuta che sarà stato scelto dalla persona stessa, ma avvalendosi dell'ausilio di professionisti presenti all'interno del sito, vaglierà l'orientamento terapeutico atto alle esigenze di ognuna.
Mind Target manterrà la massima riservatezza e l'anonimato e solo il terapeuta scelto avrà accesso ai dati personali.

Mind Target offre, pertanto, una rivoluzionaria innovazione al tipo di terapia tradizionale, evitando che ci si debba spostare da casa, grazie all’utilizzo di una piattaforma web che consente di video comunicare con il terapeuta e di farlo nel posto che più si preferisca, senza che questo ne comprometta l'esito finale.

Tra le novità di Mind Target, infine, c'è quella relativa al facile raggiungimento del collegamento con il terapeuta, reperibile in una comoda fascia oraria che va dalle 7:00 alle 24:00, per mezzo di un semplice click. Il terapeuta, che potrà essere scelto dopo attenta lettura del suo curriculum e del suo orientamento terapeutico( selezione che potrà essere effettuata da soli o con l'aiuto di psicologi attenti ad ogni esigenza) garantirà il massimo riserbo sui dati.

Mind Target si propone, infatti, come uno strumento incredibile, nato per far fronte ad ogni tuo tipo di necessità.

Si legge nell'articolo 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".
Secondo quanto riportato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi:
“La formazione universitaria dello Psicologo è suddivisa in due fasi: la prima omogenea e di base, la seconda più specifica e di indirizzo.
Nella prima fase, oltre allo studio di tutte le materie inerenti la Psicologia, si acquisiscono conoscenze anche in ambito medico, sociologico, biologico, statistico ed informatico.
Nel corso della seconda fase si approfondisce la materia di studio dell'indirizzo scelto (Psicologia clinica, Psicologia Sociale e di Comunità, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ecc.)”.
Dopo aver conseguito la laurea deve essere effettuato un tirocinio, della durata di un anno, con la supervisione di un tutor professionista iscritto all'Albo che vigila sulla formazione del neolaureato, lo accompagna e lo sostiene.
L'ultima tappa è l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi e l'accesso alla professione.
Lo Psicologo di Mindtarget si occuperà di consulenze preliminari (numero massimo 3 colloqui) e/o di richieste di sostegno psicologico.

La legge 56/89, oltre a definire - all'art. 1 - la professione di psicologo, indica anche - all'art. 3 - i requisiti per l'esercizio dell'attività psicoterapeutica: "L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'art. 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica."
L’attività dello Psicoterapeuta in Mindtarget si caratterizza per offrire al paziente o cliente un percorso di cura orientato ad affrontare e ridurre le diverse forme di sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni ed i sintomi psicopatologici.
Ogni Psicoterapeuta, nello svolgimento della propria attività, si avvarrà di tecniche specifiche relative all'orientamento teorico della propria scuola di specializzazione.

Etimologicamente la parola Psicoterapia significa "cura dell'anima", ovvero una pratica terapeutica che si avvale di numerose tecniche applicative al solo scopo di determinare un cambiamento consapevole dei processi disfunzionali, da cui dipende il malessere, le relazioni conflittuali, lo stile di vita inadeguato e i sintomi più o meno gravi. Esistono numerose definizioni di psicoterapia pertinenti a teorie della mente e modelli d'intervento diversi, spesso su basi epistemologiche differenti. Così come numerose sono anche le pratiche e le tecniche psicoterapeutiche, ognuna di esse legata ai diversi indirizzi teorici. La psicoanalisi, ad esempio, è una particolare forma di psicoterapia messa a punto da Sigmud Freud (definito appunto il “padre della psicoanalisi”) all’inizio del xx secolo.

La consulenza ed il sostegno psicologico sono interventi non terapeutici rivolti a persone che si trovano a vivere difficoltà temporanee nelle relazioni, disturbi di lieve entità o un momento di disagio o crisi personale.
Lo Psicologo offre le proprie competenze per creare uno spazio di ascolto in cui sia possibile accogliere la domanda, definire la natura del problema e offrire delle risposte al fine di favorire lo sviluppo da parte dell’individuo, della coppia, della famiglia, di una maggiore consapevolezza delle risorse personali e delle strategie funzionali e necessarie per affrontare autonomamente le difficoltà presenti.
Nelle situazione più complesse e non trattabili con una semplice consulenza lo psicologo indirizzerà la persona ad intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Il grado di competenza e la formazione del professionista, i livelli di complessità dei problemi affrontati sono gli aspetti in base a cui uno spazio di consulenza e/o sostegno psicologico si differenzia in maniera sostanziale da un percorso di psicoterapia.