Comitato Scientifico

Mind Target, azienda che opera nel campo delle nuove frontiere multimediali, dispone di una sezione relativa ad un comitato scientifico, preposto allo studio, alla selezione ed al perfezionamento delle tecniche e delle metodologie online. Il comitato ha il compito di divulgare i contenuti relativi alla conoscenza delle nuove metodiche, grazie alle analisi ed agli approfondimenti che garantiscono la qualità di quanto pubblicato sul sito e fanno da supporto a quei professionisti che intendano interfacciarsi con le novità proposte.

Tale Comitato Scientifico, che nasce con la precisa finalità di agire da osservatorio sia sull’evoluzione della psicoterapia che sulle nuove modalità applicative della stessa tramite l’utilizzo della tecnologia, promuove al contempo un dibattitto di natura culturale in campo nazionale ed internazionale, valorizzandone la fruizione degli argomenti a sostegno.

Il lavoro del Comitato Scientifico, volto a definire e studiare i protocolli che orientano il lavoro del team di professionisti secondo parametri di scientificità ed efficacia, è improntato all’implementazione di interventi che strutturano la prammatica procedurale, all’interno del panorama applicativo delle tecniche psicoterapiche.

Il Comitato Scientifico di Mind Target ha, inoltre, il compito di organizzare e promuovere convegni, eventi di approfondimento, di formazione e di sensibilizzazione sui temi relativi al benessere psicologico e alla ricerca in psicoterapia.

Componenti del Comitato scientifico 

Dott.ssa Elisa Mottola, Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Saverio Anghelone Reumatologia

Dott.ssa Domenica Gabriella Caridi, Chirurgo Plastico

Dott. Giuseppe Scambelluri Ematologo

Dott. Salvatore Romeo Psichiatra

  

Obiettivi e Compiti

Le attività del Comitato Scientifico mirano a:

  • costruire sinergie con Enti e Ordini Professionali, Università, Centri di Ricerca, Fondazioni che hanno come obiettivo il benessere dell’individuo e la salute mentale. 
  • creare canali comunicativi tra i diversi orientamenti psicoterapici, promuovendo il confronto professionale e il dialogo formativo. 
  • coprire una gamma di competenze estremamente vasta, grazie all’utilizzo di un network efficace e funzionale.

 

Nello specifico i compiti prevedono:

  • approfondimento e promozione degli obiettivi di Mind Target, attraverso proposte ed organizzazione di incontri, seminari, convegni ed altre iniziative che vedano la partecipazione anche di altri interlocutori competenti. 
  • offerta di competenze professionali al mondo dell’associazionismo e delle istituzioni che operano nel settore delle reti già esistenti tra università, centri di ricerca e mondo professionale. 
  • elaborazione di strumenti di divulgazione dei temi di Mind Target presso i cittadini in altri ambienti scientifici o associativi, attraverso il coinvolgimento delle competenze specifiche.
  • esprimere parere sui progetti di collaborazione e di ricerca con organismi nazionali ed internazionali sia pubblici che privati. 
  • esprimere parere sulle materie di studio e ricerca.
  • promuovere ricerche e attività scientifiche, allo scopo di accrescere le conoscenze nel campo della psicoterapia on line.
  • promuovere attività di formazione dirette agli specialisti, al fine di facilitare diagnosi precoci e valide prassi terapeutiche.
  • promuovere procedure formative, per facilitare attività di sostegno-educazione alle famiglie ed alle altre figure di riferimento.
  • costituire e consolidare una Rete di Professionisti , individuando in ogni Regione italiana Psicoterapeuti/Psicologi che possano seguire con competenza le varie fasi di terapia on line 

 

Il Comitato accoglie le seguenti figure di specialisti:

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Logopedisti, Neuropsichiatri, Medici pediatri, Educatori professionali, e più in generale specialisti che abbiano comprovata esperienza e formazione in campo terapico.