Che cosa È la consulenza e/o il sostegno psicologico

La consulenza ed il sostegno psicologico sono interventi non terapeutici rivolti a persone che si trovano a vivere difficoltà temporanee nelle relazioni, disturbi di lieve entità o un momento di disagio o crisi personale.
Lo Psicologo offre le proprie competenze per creare uno spazio di ascolto in cui sia possibile accogliere la domanda, definire la natura del problema e offrire delle risposte al fine di favorire lo sviluppo da parte dell’individuo, della coppia, della famiglia, di una maggiore consapevolezza delle risorse personali e delle strategie funzionali e necessarie per affrontare autonomamente le difficoltà presenti.
Nelle situazione più complesse e non trattabili con una semplice consulenza lo psicologo indirizzerà la persona ad intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Il grado di competenza e la formazione del professionista, i livelli di complessità dei problemi affrontati sono gli aspetti in base a cui uno spazio di consulenza e/o sostegno psicologico si differenzia in maniera sostanziale da un percorso di psicoterapia.