Codice Deontologico

1. INTRODUZIONE.

Il presente regolamento esprime i principi, i valori e le norme di comportamento che devono caratterizzare tutti coloro che, a vario titolo, operano e collaborano all’interno della Associazione Culturale Target (nel prosieguo denominata l’Ass. TARGET).

In esso sono enunciati  i diritti, i doveri e le responsabilità rispetto ai quali si conformano la conduzione e l’organizzazione delle attività associative, nel rispetto degli interessi dei professionisti, dipendenti, collaboratori, dei clienti e dei fornitori. 

Il disciplinare stabilisce, quindi, le linee guida comportamentali da tenere e regola il ruolo e i rapporti dell’ Ass.Target con tutti i soggetti verso cui si relaziona.

L’impegno, nel rispetto delle norme contenute nel presente documento, vale per tutti, indipendentemente dalle mansioni svolte o dal livello di responsabilità. Vale anche per chiunque rappresenti l’ass. Target , pur non essendone dipendente. 

Ognuno è responsabile della correttezza delle proprie azioni e delle loro relative conseguenze. 

Oltre al contenuto del presente disciplinare, gli associati, i professionisti,  i collaboratori dell’ Ass.Target sono tenuti al completo rispetto sia delle leggi vigenti, sia dei regolamenti presenti nei vari luoghi ove svolgono il proprio lavoro. 

 

2. MODALITÀ DI DIFFUSIONE. 

L’Ass.Target si impegna a favorire e garantire un’adeguata conoscenza del presente disciplinare e a far rispettare i principi e le norme in esso contenuti. 

L’Ass.Target si impegna ad approfondire ed aggiornare il documento, al fine di adeguare il contenuto alle evoluzioni della sensibilità civile, nonché alle normative aventi maggiore rilevanza per gli aspetti qui trattati. 

 

3. ORGANIZZAZIONE ASSOCIAZIONE.

L’Associazione Target è organizzata, composta e gestita secondo le norme statutarie di cui ai punti 7 e ss. dell’atto costitutivo.

 

4. MISSION. 

L’Associazione Culturale Target , fra le altre attività, fornisce servizi alle famiglie ed alle persone, consistenti in supporti di psicologia e di psicoterapia legati alla persona. L’obiettivo principale che la  Ass.Target persegue è la massimizzazione del benessere psicofisico della persona, avvalendosi, in linea con lo sviluppo tecnologico, di strumenti informatici e/o telematici idonei a fornire, in modo efficiente e professionale, il supporto richiesto. 

 

5. SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE. 

Il professionista e/o lavoratore deve adempiere la prestazione richiesta con la diligenza rapportata alla natura della prestazione stessa e all’interesse dell’ass. Target , rispettando i criteri qualitativi e quantificativi stabiliti per la prestazione stessa assumendo, altresì, un comportamento irreprensibile per il buon nome dell’ass. Target . 

Le violazioni degli obblighi di cui sopra, salvo che il fatto costituisca reato, possono determinare il diritto dell’Ass. Target al risarcimento del danno. 

Gli apparati di proprietà del prestatore d’opera, collaboratore e/o lavoratore-professionista devono possedere le seguenti caratteristiche tecniche: 

 

Connessione internet:

  • connessione adsl di base minimo 7Mbit in download e 512Kbit in upload.
  • web cam: 
  • Videochiamate fino a 1080p con 30 fotogrammi per secondo (fino a 1920 x 1080 pixel);
  • Copriobiettivo integrato;
  • Compressione video H.264;
  • Messa a fuoco a 20 fasi;
  • Doppio microfono stereo incorporato con funzione di riduzione automatica del rumore;
  • Correzione automatica in condizioni di illuminazione insufficiente;
  • Certificazione Hi-Speed USB 2.0 (con predisposizione per USB 3.0);
  • Clip universale per fissaggio su laptop, monitor LCD o CRT e treppiede

 

6. REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE D’OPERA - POTERI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Possono svolgere le attività descritte nel contratto di incarico professionale, su insindacabile valutazione dell’ass. Target, i soli professionisti iscritti all’albo degli psicoterapeuti e psicologi in possesso di partita IVA e polizza assicurativa per responsabilità professionale.

 

7. NORME DI COMPORTAMENTO.

Il lavoratore e/o collaboratore devono utilizzare una condotta conforme ai civici doveri. Si richiama pertanto il diritto dovere di ognuno di pretendere e rispettare il decoro nella persona e nell’abbigliamento.

Il professionista è tenuto a contribuire alla realizzazione del programma associativo e di rispettare l’orario previsto per la prestazione.

L’Ass. Target può pubblicare o inviare a ciascun professionista una o più circolari interne, nelle quali siano riportati in sintesi i verbali delle riunioni, i piani di programmazione, le direttive, le comunicazioni, le informazioni e simili.

 

8. CONSENSO INFORMATO

È obbligo dell’Ass.Target acquisire il consenso informato reso dal Cliente-Utente. 

 

9. DECADENZA DALLA QUALITÀ DI COLLABORATORE. 

Si decade dalla qualità di collaboratore associato se: a) non si adempie al pagamento della quote previste; b) non ci si applica attivamente per la realizzazione del programma; c) si rinunci formalmente all’adesione alla piattaforma; d) si risulti condannati con sentenza definitiva; e) se opera contro lo Statuto; f) se leda in qualsivoglia maniera e/o modalità il prestigio ed il buon nome dell’ass. Target .

Il collaboratore che osservi una condotta disdicevole al buon nome dell’ Ass.Target e/o compia atti di disturbo e/o di ostacolo all’attività, verrà escluso dalla Piattaforma  irrevocabilmente.

 Tutti i Collaboratori che non rispetteranno lo Statuto, il Codice Deontologico della Ass.Target e che non terranno un comportamento corretto, civile e rispettoso delle norme civili vigenti ed espresse nella Costituzione Italiana, saranno immediatamente ed irrevocabilmente espulsi dalla Piattaforma Mind Target. 

 

10. DISPOSIZIONI FINALI.

I professionisti, i lavoratori e/o collaboratori, nonché i soci, sono tenuti a rispettare le norme del presente Codice Deontologico secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme alle finalità Statutarie e/o di gravi motivi di indegnità, il Consiglio Direttivo, potrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, censura, sospensione, espulsione. 

Le sanzioni indicate non potranno essere prese senza che il soggetto interessato sia stato sentito o abbia dedotto per iscritto la propria difesa, entro dieci giorni dalla formale comunicazione della contestazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o altra forma equivalente.