25/01/2017 - Un valido sostegno agli expat

Noi tutti sogniamo, immaginiamo, desideriamo. Come lo stesso Freud suggeriva, infatti, “il sogno non è se non una rappresentazione dei nostri desideri più inconsci, di quei pensieri che non espressi consapevolmente trovano una manifestazione attraverso il sogno.”. Grazie ad esso riusciamo a ritagliarci un mondo nostro spesso costellato di aspirazioni, che traducono la nostra necessità di realizzarci come individui, come esseri unici.

E sempre più spesso, nei sogni di molti giovani d’oggi emerge il bisogno di allontanarsi da quei luoghi natali che non consentono grandi esperienze, alla conquista di una città europea, pregnante di fascino e di cultura, nella quale intraprendere un percorso di studi possa successivamente trasformarsi nell’agognato conseguimento del “lavoro gratificante“. Si decide, pertanto, di rivoluzionare la propria vita, lontani dalla famiglia, dagli amici e da tutte le certezze; si decide di compiere un vero e proprio salto nel buio, alla ricerca di quella svolta immaginata per tanto tempo.

Complice il periodo storico ed una voglia di crescita sempre meno possibile in loco, oggi giorno un gran numero di persone decide di trasferirsi all’estero ed a prescindere dall’entusiasmo iniziale, dalle alte aspettative riposte in questo cambio radicale di vita, presto o tardi le difficoltà legate  alla ricerca di un domicilio appropriato, alla concreta possibilità di un lavoro, al confronto con una cultura diversa , con  un ambiente che non sentiamo nostro, con una lingua che nonostante conosciamo bene  non ci appartiene, emergono tutte. Queste variazioni creano delle destabilizzazioni interne, ed ogni cambiamento in quanto tale presuppone un’iniziale destrutturazione dei precedenti punti di riferimento. Tutte le aspettative, fino ad allora solo immaginate, vanno a scontrarsi con una realtà spesso non facile da gestire.

Cambiamento di vita e destrutturazione del precedente status prevedono una capacità di adattamento alla nuova ed attuale condizione, non sempre facile da sostenere  e meno che mai da raggiungere, in special modo  se si è soli, senza un supporto o una guida in grado di indirizzare l’entusiasmo ma anche lo smarrimento della nostra nuova situazione.

 

Un adeguato percorso psicoterapico, in grado sviluppare le risorse necessarie ad affrontare in maniera positiva un evento destabilizzante, può sviluppare in ognuno di noi le capacità di coping, problem solving e resilienza.

Vivendo all’estero, a scoraggiare l’inizio di un percorso di questo tipo sorgono molto spesso una serie di “ostacoli” quali: la difficoltà di rintracciare un terapeuta madrelingua italiana ( in grado di accogliere e supportare chi si senta in difficoltà, utilizzando la lingua di appartenenza, elemento fondamentale per intraprendere un iter così delicato) ed ancora gli orari da dedicare alla terapia, giacché lo studio del terapeuta potrebbe trovarsi in una zona distante rispetto alla nostra abitazione e, quindi, difficile da raggiungere .

La piattaforma, tra le sue innumerevoli risorse, possiede anche quella di porsi quale strumento utile per tutti coloro i quali, decisi ad intraprendere questo tragitto, rilevano difficoltà di questo tipo.

La Mind Target consente la scelta del professionista: si possono, infatti, visualizzare i diversi curricula formativi, che attestano la specializzazione in un determinato campo piuttosto che in un altro. È possibile concordare l’orario più comodo per gli appuntamenti, dal momento che ogni professionista della Mind Target fornisce un’ampia disponibilità di fasce orarie, proprio per andare incontro a tutte le eventuali esigenze di tipo lavorativo, familiare o di fuso orario.  Accedendo alla piattaforma di Mind Target è inoltre possibile abbattere tempi e costi necessari al raggiungimento dello studio terapeutico.

La piattaforma consente, inoltre, di effettuare colloqui di consulenza e di psicoterapia, scegliendo comodamente la postazione di collegamento ritenuta più idonea dal paziente (casa, lavoro o altra sede ) attraverso l’utilizzo di videochiamate, protette da sistemi di alta tecnologia, capaci di garantire il totale rispetto della privacy.