Chi è lo Psicologo

Si legge nell'articolo 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".
Secondo quanto riportato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi:
“La formazione universitaria dello Psicologo è suddivisa in due fasi: la prima omogenea e di base, la seconda più specifica e di indirizzo.
Nella prima fase, oltre allo studio di tutte le materie inerenti la Psicologia, si acquisiscono conoscenze anche in ambito medico, sociologico, biologico, statistico ed informatico.
Nel corso della seconda fase si approfondisce la materia di studio dell'indirizzo scelto (Psicologia clinica, Psicologia Sociale e di Comunità, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ecc.)”.
Dopo aver conseguito la laurea deve essere effettuato un tirocinio, della durata di un anno, con la supervisione di un tutor professionista iscritto all'Albo che vigila sulla formazione del neolaureato, lo accompagna e lo sostiene.
L'ultima tappa è l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi e l'accesso alla professione.
Lo Psicologo di Mindtarget si occuperà di consulenze preliminari (numero massimo 3 colloqui) e/o di richieste di sostegno psicologico.